I vigneti e i vitigni
del Vallese
Plan Cerisier
Sul terreno granitico dell'ansa del Rodano, il vitigno Gamay cresce come un signore.
I vigneti di Plan-Cerisier sono costellati di "Mazots", piccole case temporanee che ospitavano i lavoratori delle vigne che scendevano dalla montagna.
Chamoson / Fully
I vigneti di Chamoson si estendono su un conoide alluvionale che offre una grande diversità di terroir. Nelle cantine della regione si producono vini di qualità eccezionale.
A Fully si trova, tra gli altri, la Petite Arvine, vitigno emblematico del Vallese. La riserva naturale di Follatères, con il suo microclima mediterraneo, domina questo vigneto.
Bisse de Clavau / Vétroz, Conthey
È nella regione di Sion che i vigneti terrazzati sono più impressionanti. I muri a secco dei domini Brûlefer e Cozettes raggiungono i 22 metri di altezza, rivaleggiano in grandezza con i vicini castelli di Valère e Tourbillon e simboleggiano la lotta dei vallesani contro la natura selvaggia. Una passeggiata lungo il torrente Claveau permette di esplorare queste terrazze sospese nel vuoto. Escursione sul vertiginoso Bisse du Grand Lens e degustazione di vini nel mio giardino.
Flanthey, Vaas, Lens
Il Cornalin o Rouge du Pays è uno dei vitigni più antichi del Vallese: già nel 1313 si parla della vendita di un vigneto di Cornalin nella regione del villaggio di Flanthey.
Il vigneto si affaccia sulla valle del Rodano e la vista si apre sull'Alto Vallese e sulla città di Sierre.
Miège, Salquenen, Visperterminen
Risalendo la valle, si arriva ai Coteaux de Sierre. Qui i vicini montanari (dall'alto!) praticavano la transumanza per lavorare le vigne e si spostavano più volte all'anno.
Tra cielo e terra, scopriamo il vigneto di Visperterminen, il più alto dell'Europa continentale, che si estende da 600 a 1150 metri. Siamo nella culla di Heida/Pagan.
Clicca qui per vedere le nostre uscite
Valais Wine Tours propone di scoprire il mondo del vino vallesano in modo personalizzato, adattandosi ai desideri del cliente e suggerendo i must della regione.
Le uscite consistono generalmente in una passeggiata esplicativa nei vigneti con una prima degustazione dallo zaino, che termina con una visita alla cantina e una degustazione con commento dell'enologo.